Marketing: chi ha iniziato?

Il marketing con il passare del tempo si è evoluto sino a divenire imprescindibile per le strategie di tutte le aziende, siano esse di piccole o di grandi dimensioni.

Si tratta di un work item nei piani strategici fondamentale, in quanto consente al brand non solo di intercettare il potenziale cliente, ma soprattutto di stimolare e raggiungere il consumer engagement.

Le grandi aziende si sono dotate di settori aziendali preposti al marketing nelle varie forme e per i diversi touch point, mentre le piccole imprese affidano a freelance, piuttosto che alla propria capacità di comunicare, la riuscita di iniziative legate al marketing.

Ma vi siete mai chiesti chi ha iniziato per primo e come? Possiamo affermare che il marketing è antico e soprattutto… Made in Italy!

Il primo Brand?

I Romani sono stati i pionieri di diverse cose, tra cui proprio la sensibilità al marketing. Le prime attività di branding, labeling e packaging nascono nell’antica Roma con il “brand” Garum, ovvero una salsa di pesce fermentato. Collegate a questo prodotto sono state rinvenute  vere e proprie anfore brandizzate che riportavano il claim “il fiore di tutti i Garum”. Inoltre gli studiosi, affermano anche che le iniziative volte ad incrementare la reputation fossero davvero incisive, tanto da far divenire il prodotto un vero e proprio trend. Insomma, i Romani ne andavano letteralmente pazzi!

La prima pubblicità stampata?

La prima pubblicità su cartelloni nasce in Cina nel Medioevo, quando una famiglia, produttrice di aghi, diffondeva sul territorio poster che valorizzavano la propria produzione. Per quanto riguarda invece la pubblicità stampata, il primo utilizzo risale al periodo dell’invenzione della stampa a caratteri mobili in Europa. E’ da questo momento infatti che inizia il vero fiorire del Marketing e della Comunicazione. Nel 1600 poi, in Francia, vennero pubblicate le prime Gazzette, che ospitavano redazionali, oltre che spazi, inizialmente dedicati alle offerte di lavoro e successivamente alla pubblicità.

 

La prima pubblicità sul web?

Attualmente il web rappresenta la fonte di informazione e comunicazione principale, a prescindere dal settore. In realtà, il web nasce per scopi differenti, ovvero scientifici, accademici e militari.

Per questo, bisognerà attendere al 1994, quasi un trentennio, per vedere apparire il primo banner pubblicitario ad opera di HotWired.com. Il sito prevedeva un banner che riportava a quello della compagnia telefonica AT&T. Da questo momento Hot Wired iniziò ad offrire statistiche sui click ai propri committenti. Parliamo di un risultato incredibile: circa il 50% di click sul banner rispetto all’affluenza totale, contro la media attuale del 10%. Si tratta di performance superiori, presumibilmente per l’assenza di un’informazione e comunicazione pubblicitaria inflazionata, come quella attuale.

 

 

© 2022 MadeOf. P.I. 133443110009 All Rights Reserved.

Cerca

Questo sito si avvale di cookie tecnici necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di privacy policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altro modo, acconsenti ad utilizzare i cookie. Per saperne di piu'

Approvo